FAQ


 

L'assenza di meccanismi, nell'anta giapponese permette di avere due grandi vantaggi:
- la mancanza di fessure alle estremità superiori ed inferiori in cui possa infiltrarsi la polvere;
- la facile installazione e manutenzione.

 

 

Come sono fissate le guide?

 

Le guide sono fissate alle pareti e al soffitto attraverso fisher e viti che poi sono resi invisibili grazie a bacchetti di rifinitura inchiodati. Il fissaggio del binario a terra può essere fatto con biadesivo e silicone.

 

 

Ultimamente le ante che ho acquistato anni fa hanno iniziato a scorrere con maggiore difficolta' cosa posso fare?

 

 

E' assolutamente normale che la struttura della casa subisca nel tempo degli assestamenti. Questi spostamenti possono portare a problemi di scorrimento delle ante nelle guide.
Per ovviare all'incoveniente si può procedere in due modi :


- Portare l'anta direttamente nei nostri laboratori di Bologna in via Collamarini dove sarà ridimensionata gratuitamente in base alle nuove esigenze;


- Contattare lo 051/228348 e richiedere un intervento di assistenza a domicilio

 

E' possibile installare un armadio a muro anche in presenza di termosifoni o finestre?

 

Se si desidera realizzare un armadio a muro ma non si ha la possibilità di chiudere una intera parete a causa della presenza di una porta, una finestra o un termosifone è possibile montare un fianco in legno dal pavimento al soffitto.

 

 

Ho una stanza molto alta, posso comunque installare le pareti scorrevoli?

 

Si, per le stanze con altezza superiore ai 3 metri, abbiamo messo appunto due tipi di soluzione:


- per locali con altezza fino a 330 cm si può usare una fascia in legno o cartongesso sotto la quale fissare il binario.


- per locali alti oltre i 330cm si può valutare la possibilita di adottare un sistema a doppia anta.

 

 

 

L'anta scorrevole giapponese è molto leggera, ma proprio quello che sembra un difetto si trasforma in un vantaggio perché la leggerezza fa si che lo scorrimento sia sempre buono.

 

 

 

 

 

Il tessuto di soito usato per la foderatura dell'anta nel caso di armadi o armadi a muro è inamidato e quindi resistente allo sporco.
L'amido infatti impedisce alla polvere di annidarsi nelle fibre e permette di pulire direttamente con il semplice passaggio dell'aspirapolvere o di una spazzola ( è fortemente sconsigliato l'uso di stracci umidi o vapore ).
Inoltre qualora il tessuto dovesse entrare in contatto con sostanza indelebili, è possibile sostituirlo con semplicità.

 

 

E' possibile sostituire il tessuto se si dovesse macchiare?

 

 

La sostituzione del tessuto è semplice perché l'anta è smontabile con facilità e il tessuto è delicatamente ancorato sul retro da semplici puntine. Per compiere questa semplice basta procurarsi uno sparapuntine ( aquistabile per 10 euro circa) oppure contattarci al per concordare un intervento di manutenzione.

 

Con quale frequenza va sostituito il tessuto?

 

La sostituzione del tessuto è un evento eccezionale. Anni di esperienza hanno messo in evidenza come, di norma, anche chi ha scelto di comprare ante con tessuto dai colori tenui, ad esempio naturale o panna, dopo 6/8 anni non ha ancora dovuto provvedere alla sostituzione.

 

 

Quale sistema tra lo scorrimento giapponese e quello in alluminio è il migliore?

 

La scelta tra il sistema di scorrimento giapponese e quello della guida sospesa in alluminio è dettata dall'uso delle ante. Il sistema di scorrimento giapponese prevede un binario a terra e quindi offre una chiusura ermetica agli ambienti, è consigliato per armadi e armadi a muro. Il sistema con guida sospesa in allumino è invece consigliato per pareti e porte scorrevoli perché lasciando il pavimento libero, permette un passaggio più agevole.
Lo scorrimento su binario in alluminio è inoltre consigliato se le ante hanno un'altezza superiore ai 3 metri per la naturale tendenza dei telai in legno ad una leggera incurvatura.

 

Le battute laterali sono essenziali per armadi, armadi a muro e cabine armadio perché contribuiscono a sigillare. Non sono necessarie invece per ante scorrevoli da esterno che non si chiudono in battuta con pareti laterali.

 

 

 

 


Le ante scorrevoli non sono mai "sigillanti" o insonorizzanti. Se si vuole questo effetto e meglio indirizzarsi verso l'acquisto di ante o porte battenti.